giugno

Sagra della Ciliegia

13 giugno 2010

Civitella di Romagna (FC)

Cenni di storia.
Civitella fece parte per lungo tempo dei possedimenti dei potenti abati di S. Ellero della vicina Galeata, diventando in seguito oggetto di aspre contese tra le famiglie più influenti della zona: i Giaggiolo, i Manfredi di Faenza e i Malatesta. Subì nei secoli diverse scorrerie, dominazioni e danni a causa dei terremoti, riuscendo sempre a ricostruire e mantenere intatta la propria identità storica.
Patrimoni artistici.
La Rocca di Civitella, risalente al X secolo, è situata in una posizione strategica per il controllo delle principali vie di comunicazione del passato. Attorno a questa si sviluppa il borgo medievale, testimone dell’antico passato.
A sud del paese si trova il Santuario della Beata Vergine della Suasia. Costruito nel 1560 su progetto dell’architetto fiorentino Zanobio Lastricati, è stato restaurato dopo i danni dovuti alla guerra; vi si conserva un’ immagine della Madonna col Bambino di autore ignoto di scuola toscana del XV secolo.
Sagra Mostra Mercato della Ciliegia
Centro storico di Civitella                                                                                         
Domenica 13 Giugno 2010

La sagra della ciliegia di Civitella di Romagna è arrivata alla sua 26a edizione. La posizione collinare di Civitella ritarda la maturazione del frutto che arriva a fine giugno. Questo ritardo fa della ciliegia di Civitella una ciliegia molto apprezzata sul mercato nazionale. Un trionfo di Morette, Morandine, Durone, Cornine delle campagne Civitellesi. Un’occasione per fare festa con assaggi gratuiti di ciliegie, stand gastronomici e tanta bella musica, per riscoprire i sapori di un tempo.
Ingresso gratuito
La sagra si svolge nel centro di Civitella in piazzale Matteotti e via A. Costa. Il paese si raggiunge percorrendo la Sp n. 4 del Bidente.
Altre manifestazioni:
- Festa del Castello: 19 Luglio
- Festa di fine estate: 28-29 Agosto
- Fiera dei Santi: 1 Novembre 

   (Associazione Fiera dei Santi)
- Carnevale Civitellese: Febbraio
   (Associazione Carnevale Civitellese)
Informazioni