39° Festa Paesana di Ambiente e Caccia

dall' 11 al 16 novembre 2020
Faenza - Granarolo Faentino (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
39° Festa Paesana di Ambiente e Caccia

A Granarolo Faentino, nel mezzo dell’estate di San Martino, torna puntuale la “Festa Paesana di Ambiente e di Caccia”.
Giunta alla 39a edizione anche quest’autunno si ripete la straordinaria mobilitazione delle centinaia di persone impegnate volontariamente nell’allestimento degli stand, nella realizzazione di mostre e spettacoli, ma soprattutto nell’appassionata profusione della loro esperienza in cucina.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione Starinsieme, si svolgerà nella grande struttura riscaldata allestita in Piazza Martiri di Felisio nella zona degli impianti sportivi, vicino alle scuole medie. L’Associazione non ha scopo di lucro e destina i proventi, realizzati con le varie attività, in favore di iniziative benefiche, alle Scuole del quartiere, ai gruppi sportivi giovanili e a diverse manifestazioni culturali e non. In particolar modo con questa festa si punta a valorizzare la ricchezza umana e culturale della comunità e a promuovere il rispetto per le tradizioni popolari.
Come di consueto il protagonista della festa è il cinghiale “alla Granalorese”, ovvero cotto nell’ampio spiedo realizzato fin dalla prima edizione dalla ditta ORI.
Dall' 11 al 16 novembre il paese si riempirà ancora una volta degli aromi stuzzicanti del cinghiale, dei tortelloni, dei garganelli e delle tagliatelle al ragù di cinghiale, lepre e funghi, del somarino con la polenta oltre che dei dolci tipici, tra i quali il “migliaccio”.
L’appuntamento “goloso” si ripropone, come oramai da tradizione, anche al Ristorantino “del Buongustaio” (presso il circolo ANSPI tutte le sere dal venerdì al lunedì) dove vengono proposti spaghetti alla chitarra fatti a mano e bruschette, e al Ristorantino “Romagnolo” (presso il circolo ARCI venerdì, sabato e domenica sera, domenica a pranzo dalle 12.00 alle 14.00), dove si potranno gustare le specialità tradizionali romagnole.
Sul fronte culturale verranno proposti incontri, esposizioni artistiche, artigianali e della cultura locale. Le serate saranno allietate dalla musica popolare e tradizionale romagnola.
L’organizzazione, rivolgendo un grazie a tutti coloro che con passione ed impegno collaborano alla realizzazione della Festa, agli operatori economici locali e all’amministrazione Comunale, invita tutti a partecipare a questo oramai tradizionale appuntamento autunnale.