luglio

Festa dell’Agricoltura e dell’Estate

dall'8 all'11 luglio 2016

Albereto - Faenza (RA)

  • 333 5640688

  • Parrocchia S. Salvatore in Albereto di Faenza

La tradizione agricola delle nostre terre è al centro dei quattro giorni della “Festa dell’agricoltura e dell’estate” dall'8 all'11 luglio ad Albereto, località del faentino nel verde della campagna romagnola. Gli “Amici del trattore d’epoca”, con oltre 130 volontari, danno vita a un evento nuovo, alla sua seconda edizione, che però può contare sull’esperienza di tanti “veterani” da anni impegnati negli eventi locali.
Dopo l’edizione di debutto, nel 2013, ora la festa di Albereto è pronta per accogliere tutti, con uno stand gastronomico raddoppiato e un ricco programma all’insegna della romagnolità. Motore della festa è il trattore, vero re della agricoltura, a cui si affiancano spettacoli, balli e gastronomia della tradizione.
Proprio ai trattori è dedicata la giornata principale della festa, domenica 10 luglio: dalle 10 alle 11 saranno oltre venti i trattori gommati in sfilata su strada, con “pezzi unici” risalenti ai primi anni Cinquanta. Ancora più antichi alcuni esemplari cingolati in esposizione: alcuni trattori esposti alla festa risalgono addirittura al 1937.
Nel pomeriggio mezzi vecchi e nuovi saranno protagonisti della dimostrazione di aratura: i visitatori potranno raggiungere l’area con un comodo servizio di navetta gratuito dal parcheggio e assistere alla dimostrazione “da bordo campo”.
Ogni sera, poi, non è festa se non c’è musica e allegria.

PROGRAMMA
Venerdì 8 luglio La cura del soul
Sabato 9 luglio Cadillac 61
Domenica 10 luglio Jastin e la sua orchestra
Lunedi 13 luglio orchestra Silvagni

Per tutta la festa funzionerà un fornitissimo stand gastronomico e pizzeria con forno a legna.

L’ingresso è sempre e rigorosamente a offerta libera.

Per info espositori: 339 8329390
Come arrivare
Informazioni
  • 333 5640688

  • Parrocchia S. Salvatore in Albereto di Faenza

Immagini

Immagini di repertorio