aprile

59° Sagra della Campagna

dal 27 aprile al 2 maggio 2017

Pieve Cesato - Faenza (RA)

E’ la campagna più vera, autentica e genuina quella celebrata a Pieve Cesato (otto km da Faenza) all’inizio di maggio: sei giorni di sagra dal 27 aprile al 2 maggio 2017, dedicati all’ospitalità, permettono ai visitatori di assaporare l’atmosfera di serenità e allegria propria delle antiche feste sull’aia, di riscoprire il profumo della vita all’aria aperta e tornare un po’ bambini tra Giochi del passato, spettacoli e piatti della nonna.
Questi gli ingredienti di una delle sagre più vecchie e tradizionali della Romagna, la “Sagra della Campagna”, che grazie all’entusiasmo di centinaia di volontari di ogni età, è giunta alla 59a edizione, mixando appuntamenti vecchi e nuovi per offrire occasioni di svago ai più diversi visitatori. 
Alla Sagra a Pieve Cesato, infatti, non manca proprio nulla: c’è lo sport con la gara podistica, una corsa non competitiva tra strade asfaltate e erbose, appuntamento per oltre un migliaio di “atleti” ed gli oramai mitici campionati di “giochi delle aie” come zachègn e barandell che offrono spasso e bonaria competizione ai “ragazzi” di oggi e di ieri. Ci sono le mostre d’arte e i laboratori di ceramica faentina. E poi gli spettacoli sempre diversi con gruppi e band musicali, il cabaret ed i balli tradizionali sull’erba attorno al grande falò notturno del “Lòm a maz" nella notte della vigilia. Suggestioni dal passato, come il raduno di auto e moto d’epoca e la mostra mercato di ricami fatti a mano.
E se i grandi tornano bambini poi, per i bambini c’è l’occasione di sentirsi grandi in un piccolo grande mondo a loro dedicato tra spettacoli di burattini, gonfiabili, laboratori e giochi, o seguendo le bolle di sapone di un magico clown acrobata o l’animazione scanzonata degli artisti di strada.
Primo Maggio poi a Pieve Cesato fa rima, da ben 59 anni, con “corsa con i somari”: il  “Trofeo Checco Savini”, da disputare nel pomeriggio con asini e biroccini, è una esibizione-gara “semplice” che, fin dal 1959, appassiona grandi e piccoli.
Festa, superfluo dirlo, significa sempre potersi mettere a tavola insieme per gustare le prelibatezze del nostro territorio: allo stand gastronomico di Pieve Cesato non esiste un piatto “principe” della sagra, perché tutte le specialità sono preparate dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali con la stessa passione. Spazio quindi ai primi piatti fatti “a mano” con uova, farina e matterello come i cappelletti e tortelloni, ma anche garganelli e i tipici “strozzapreti della Pieve”, personalizzati con un nodo. Riempito un po’ lo stomaco, è poi la graticola a emanare quei profumi che evocano la nostra tradizione romagnola: sulla brace cuociono castrato, braciole, pollo, salsicce e spiedini, a cui sia aggiunge una specialità tutta primaverile, il gustoso agnello fritto dorato. Immancabili infine piadina, piazza fritta, bruschette e polenta nonché la “dolce conclusione” che merita ogni pasto: torte alla frutta, crema della nonna (preparata tassativamente alla vecchia maniera) e il richiestissimo latte brulè. 
A inizio maggio appuntamento quindi a Pieve Cesato, per gustarsi la primavera nella gioia e nel relax della tradizione romagnola più sincera.
Tutte le informazioni su programma, menu e attrazioni, nonché le fotogallery delle passate edizioni, si trovano su www.sagracampagna.it, mentre su Facebook è facile trovare e seguire la pagina “Sagra della Campagna Pieve Cesato”.

PROGRAMMA 2017

Giovedì 27 aprile

ore 21.00 L'energica miscela di Rock, Rhythm And Blues e Funk con la BAND NEVER TOO LATE 

Venerdì 28 aprile
ore 12.00 PRANZO in CAMPAGNA. Pranzo a menù fisso - per info e prenotazioni: 338.2333669
ore 20.30 ...una storia di musica iniziata nel 1967. Un gruppo di ragazzi...ora una BAND THE SOUNDS GROUP
ore 22.30 SOTTO LO STAND IL GIOCO A QUIZ... A SQUADRE Si La Do .. la soluzione  ispirato alla famosa trasmissione televisiva Sarabanda
RICCHI PREMI AI PARTECIPANTI

Sabato 29 aprile
ore 10.00 9° RADUNO DI AUTO E MOTO  DI INTERESSE STORICO
ore 12.00 PRANZO ... IN CAMPAGNA
ore 14.30 PARTENZA del GIRO TURISTICO delle auto e moto storiche convenute al Raduno con destinazione:  il Complesso Archeologico della VILLA ROMANA di RUSSI
ore 15,00 ritrovo presso la Sagra e partenza in bicicletta o con percorso a piedi, per la visita guidata alla CASA MUSEO di storia contadina e del vivere del passato “CA'  d SGNURÈNA” (situata a Pieve Cesato – in Via Accarisi, 242 - a 4,00 km dalla Sagra)
ore 16.00 Animazioni per bambini a cura di  LAURA babyanimation
ore 15,30 APERTURA ISCRIZIONI
ore 17.30 PARTENZA 28ª PODISTICA DELLA CAMPAGNA - 12° Memorial Fatuma Severi Ibrahim. Corsa Podistica di Km 10 per adulti e Camminata Ludicomotoria di Km 2
ore 19.00 PIANO BAR. MUSICA con LELINO dla Pì
ore 21.00 SPETTACOLO DI  GIOCOLERIA COL FUOCO a cura del TEATRO LUNATICO
ore 21.45 Una serata musicale no limits per giovani e per chi si sente giovane PARTYOUNG con DJ Futnix & Rudee vocalist. Proposta di Musica Commerciale, Goa, Edm.

Domenica 30 aprile
ore 12.00 PRANZO IN CAMPAGNA
ore 14.30
 GIOCHI DELLA TRADIZIONE POPOLARE ROMAGNOLA - 28° TORNEO DI ZACHEGN valevole per il 12° campionato del Comitato “Feste e Sagre”
ore 15.30 26° TORNEO DI BARANDELL
ore 15.30
Musica con DAVIDE LAZZARINI DUO
ore 15.30 animazione nel pomeriggio con “Gli Amici dell'Allegria” di Formellino
ore 16.00 MARIONETTE e BURATTINI a cura di ALL'INCIRCO
ore 17.00 Animazioni per bambini a cura di LAURA babyanimation
ore 18.30 Spettacolo di BOLLE DI SAPONE ….e non solo a cura del TEATRO LUNATICO
ore 20.30 i classici della canzone italiana  rivisitati in chiave Powerpop, Rock, Ska, Reggae GLI TALIANI e si balla …
ore 22.30 LA FESTA CELTICA DELLA LUCE LANCIO DELLE LANTERNE NEL CIELO - ACCENSIONE DEL GRANDE FALO’ - 28ª edizione del LOM A MAZ
BALLI CON IL DUO TRABADELL E IL GRUPPO DI RICERCA “ANTICHI BALLI” ASPETTANDO MEZZANOTTE E MAGGIO ….SCHERZI, VINO E CIAMBELLA PER TUTTI…

Lunedì 1° maggio
ore 12.00  PRANZO IN CAMPAGNA
ore 15.00 ORCHESTRA PATRIZIA CECCARELLI
ore 15.30 AREA GIOCHI TORNEO DI KUBB
 Antico gioco vichingo per “clan” di 3 persone E… ALTRI GIOCHI durante tutto il pomeriggio: BUSKERS, ANIMAZIONI, GIOCOLERIA, INTRATTENIMENTI 
ore 17.30 L’ATTESISSIMA CORSA DEI SOMARI a seguire ALL’INCIRCO presenta uno splendido SPETTACOLO di MARIONETTE e la sera si continua a ballare con l’ORCHESTRA PATRIZIA CECCARELLI
durante tutto il pomeriggio 
ANGOLO DEI BAMBINI 
- giochi e laboratori con KALEIDOS 
- la casetta e lo scivolo gonfiabile
- truccabimbi
- animazioni e spettacoli
- parete del CAI 

Martedì 2 maggio 
ore 20.30
 Primo concerto in Romagna della Band FANTA MUSICA i più bei successi italiani dai mitici anni '60 ai giorni nostri
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio