agosto

San Rocco Fiera Paesana di una volta

16 agosto 2013

Castrocaro Terme - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

  • 0543 769631

  • via Fortezza, 1 47011 Castrocaro Terme e Terra del Sole

La storia, le usanze e le tradizioni popolari sono parte integrante della vita degli abitanti di Castrocaro Terme e Terra del Sole e rivivono sia nelle feste popolari che durante le rievocazioni storiche e le cerimonie proprie della tradizione contadina.
La Fiera di San Rocco ha antiche radici nella tradizione contadina…..”..Il granduca Cosimo II de’ Medici, con benigno rescritto del 14 giugno 1618, concedeva agli “huomini di Castrocaro il permesso di indire una fiera (che verrà chiamata di San Rocco) di merci, bestiami, grasce ed altre robbe da effettuarsi dal 9 al 17 agosto, per giorni otto, con le medesime esenzioni e previlegi già concessi nel 1447 alla comunità di marrani. La fiera presentava una nutrita passerella di bestiame bovino, con scambi e contratti fra gli agricoltori in vista dell’urgente lavoro di aratura dei campi, ma anche dei lanuti e pollame vario, granaglie miste, tessuti e frutta di stagione, con il cocomero a farla da padrone.”…..
Col cambiare dei tempi il mercato del bestiame si estingue e si trasforma in mercato di commercio ambulante, oggi rappresentato da numerosi operatori commerciali con una vasta offerta di prodotti che fungono da richiamo per visitatori incuriositi.
Negli ultimi anni la tradizionale fiera  paesana è stata valorizzata con molteplici eventi collaterali.
Venerdì 16 agosto, dal mattino fino a tarda serata il visitatore può fare acquisti, incontrare gente, gustare i prodotti del territorio nello stand gastronomico della cucina romagnola e divertirsi con musica dal vivo, animazioni per grandi e piccini, mercato ambulante, produttori agricoli, hobbisti, collezionisti ed artisti.
L’ occasione per trascorrere una bella giornata d’estate!          
 
 
Come arrivare
Informazioni