giugno

36° Incontro Mare e Collina

dal 7 al 9 giugno

Riolo Terme (RA)

 Dal 1975 nella prima metà di Giugno a Riolo Terme si svolge il consueto incontro tra il mare e la collina.

Un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina, dell’allegria e degli ambienti naturali del territorio collinare.
La caratteristica principale di questa manifestazione, si basa sul fatto che allo stand gastronomico della Pro Loco vengono messe in opera due ben distinte cucine: una si occupa della preparazione delle pietanze composte da ingredienti della collina (Salsiccia, Castrato, Bruschette, Primi piatti al ragù, Tortelli burro e salvia, ecc.). La seconda invece propone svariate specialità a base di pesce e frutti di mare ( Risotto alla marinara, spaghetti alla chitarra allo scoglio, Grigliate miste, Anguilla, Fritture, ecc.). Il tutto gustato in compagnia di ottimi vini della nostra collina, come il classico Sangiovese, l’Albana e il Trebbiano.
Ma l’attrazione non è solo la buona cucina tradizionale, gli ospiti, infatti, potranno assistere a vari momenti di spettacolo, come ad esempio concorsi di bellezza e sfilate di macchine d’epoca, le esibizioni delle varie orchestre di liscio romagnolo e le mostre con a tema l’ambiente, allestite nella Rocca sforzesca; durante le giornate di sabato e domenica lungo il Corso Matteotti si potrà visitare il mercatino degli hobbisti e dei
produttori agricoli locali, che esporranno i loro prodotti a “chilometro zero”, possiamo dire: “dal campo alla nostra tavola!” un modo semplice per avere prodotti agricoli di ottima qualità.
Il programma dettagliato e il menù aggiornato della manifestazione al sito della Pro Loco di Riolo Terme
Come arrivare
Informazioni