luglio

Sapori e Mestieri in Riviera

dal 20 al 23 luglio 2006

Cesenatico (FC)

I prodotti agricoli e alimentari tipici e tradizionali della nostra provincia ritornano in mostra a Cesenatico per sedurre tutti gli amanti dei sapori autentici e quanti sono alla ricerca di una qualità vera che il rapporto diretto con il produttore può senza riserve garantire.
In piazza Andrea Costa fra il Grand Hotel ed il grattacielo, saranno in vetrina i migliori prodotti della nostra agricoltura proposti dai produttori agricoli del consorzio “Campagna Amica – I Sapori di Romagna”.
Per il quarto anno consecutivo i turisti in vacanza a Cesenatico potranno assaggiare ed acquistare direttamente dal produttore alcuni fra i migliori prodotti agricoli locali: dal formaggio di Fossa, al Raviggiolo, dal Pecorino romagnolo, al formaggio di capra, dalle Pesche e Nettarine di Romagna a marchio I.G.P. agli ortaggi biologici, e ancora lo Scalogno di Romagna, il celebrato Savôr (marmellata di mosto con frutta secca e fresca), il miele, l’olio di oliva delle colline romagnole che ha ottenuto il riconoscimento della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), i vini D.O.C. e D.O.C.G. (Sangiovese, Albana, Trebbiano, Pagadebit), le confetture ed i sottolio, la carne di struzzo, le piante officinali ed aromatiche, i fiori secchi. Una rassegna di prodotti che da protagonisti, daranno la possibilità a turisti-consumatori italiani e stranieri, di riscoprire sapori e profumi di cui spesso si è perduta la memoria.
L’iniziativa, promossa dalla Coldiretti di Forlì-Cesena, si colloca nell’ambito delle proposte per sensibilizzare i consumatori sui vantaggi che possono derivare da un rapporto diretto con i produttori presso i quali, sempre più spesso si può fare la “spesa”.
I consumatori avranno la possibilità di conoscere prodotti agricoli di altissima qualità, che si realizzano in un territorio definito (la Romagna forlivese e cesenate in questo caso) ad opera di produttori che in essi hanno investito le loro capacità professionali orientando le scelte imprenditoriali, in un contesto alternativo alla dilagante omologazione dei sapori e delle abitudini alimentari.
La “Mostra mercato dei prodotti agricoli tipici e tradizionali della provincia di Forlì– Cesena”  è organizzata con il contributo della Camera di Commercio I.A.A. di Forlì-Cesena e di altri istituzioni ed enti pubblici.
Informazioni