settembre

Festa di Santa Croce - Fira de Quatorg

9 e 10 settembre 2017

Verucchio (RN)

La tradizionale Fiera di S. Croce, detta in dialetto “Fira de Quatorg”,  si svolge ormai da anni nel suggestivo borgo medievale di Verucchio nel secondo fine settimana di settembre (9-10 settembre).
É una fiera dedicata alle merci e al bestiame dove le stradine del borgo ospitano numerose bancarelle con prodotti tipici del territorio e prodotti artigianali. In Piazza Malatesta riprendono vita i vecchi mestieri e le usanze contadine del paese in una grande festa, senza dubbio la più sentita dai Verucchiesi, animata dal profumo e dai sapori di una volta.
Il Parco IX Martiri si riempie di animali da fattoria e di attrezzi agricoli. Fra i momenti più attesi c'è la "chéursa di brech", la mitica corsa dei somari montati dalle donne, i giochi  sull’aia ed il concorso "La Bamboza di Quatorg".
Sabato musica dal vivo e l'orchestra di liscio animerà la serata all'interno dello stand gastronomico che delizierà i partecipanti con i piatti tipici della tradizione  romagnola, preparati dalle autentiche “azdore” di Verucchio.
Sabato pomeriggio la festa inizia con il Moto/Auto Raduno, la gara delle torte e il mercato.
Il programma è arricchito da eventi di carattere culturale promossi dal Comune e dalle associazioni locali.
La Fiera di S.Croce  si conclude tradizionalmente con un meraviglioso spettacolo pirotecnico che culmina con il suggestivo incendio della Rocca Malatestiana.

ALTRI EVENTI 2017

IL CASTELLO DEL BEN-ESSERE
1 e 2 luglio

ROCCA MALATESTIANA

VERUCCHIO MUSIC FESTIVAL
seconda metà di luglio


LE CENE MEDIEVALI
4-5-6 agosto

ROCCA MALATESTIANA

ROCCA D'INCANTO
agosto

ROCCA MALATESTIANA

NEL CASTELLO DEI BALOCCHI
novembre

ROCCA MALATESTIANA

FIRA DE' BAGOIN
gennaio 2018
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio