luglio

2° Sagra del Tartufo Nero Estivo: Scorzone

26 luglio 2015

Ranchio - Sarsina (FC)

A Ranchio, domenica 26 luglio si terrà la 2a Sagra del Tartufo nero estivo (scorzone).
È una giornata nata dalla collaborazione tra la Pro Loco di Ranchio e il Consorzio Terra e Tartufo con l'idea di valorizzare un prodotto, il Tartufo scorzone, che è spesso sottovalutato e che si trova in abbondanza nelle valli del Borello e del Savio. Sarà una giornata all'insegna del Tartufo e dei sui protagonisti con un vasto programma che a partire dalle ore 09.00 comprende: Mercatino dei produttori e artigiani del Consorzio Terra e Tartufo con degustazione e vendita, una gara a premi "alla ricerca del tartufo" che vedrà cani e padroni gareggiare per trovare il tubero più grande, “camminata con gli asini” organizzata dalla Fattoria Il Pagliaio lungo il cammino di San Vicinio e pedalata ecologica non competitiva lungo lo stesso percorso. Sempre dalla mattinata, sarà organizzato dall’Agriturismo A CA’ NOSTRA il laboratorio creativo per bambini-genitori  “dipingiamo e creiamo con la natura”.
Nel pomeriggio Asinobus con asini e bambini per le vie del paese. A partire dalle ore 12.00 per chi vorrà gustare appieno i sapori del tartufo lo Stand Gastronomico della Pro Loco e gli Agriturismi del Consorzio declineranno il prodotto in tutte le sue sfaccettature. Saranno presenti anche esperti dell'associazione Mondo Tartufo che spiegheranno agli avventori come meglio trattare il tartufo scorzone.
Non mancherà poi un momento di intrattenimento musicale che farà da cornice ad un evento dai sapori rustici e autentici. Vi invitiamo a trovare refrigerio tra le nostre verdi colline e a trascorrere una domenica estiva "diversa" che vi avvolgerà con i sapori e l'autenticità dell'Appennino Romagnolo.

PER INFORMAZIONI:
348 8745137 - Stefano
349 2405828 - Alberto
prolocoranchio@libero.it
www.prolocoranchio.it
www.terraetartufo.it
 
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio