Fiera Nazionale Il Paese del Natale

3, dall'8 al 10 e 17 dicembre 2023
Sant'Agata Feltria (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Fiera Nazionale Il Paese del Natale

Le più belle idee regalo, una suggestiva atmosfera,
magici scenari e spettacoli nel
Paese del Natale


Nelle prime quattro festività di dicembre si svolge a  Sant'Agata Feltria la fiera nazionale "Il Paese del Natale". La manifestazione, che è diventata l'appuntamento d'inverno più importante del centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi, richiama migliaia di visitatori che vi giungono da ogni dove. Nell'ampia esposizione vengono proposte idee regalo, oggetti di artigianato artistico e decori di gusto raffinato, il tutto avvolto in un'atmosfera ricca di fascino e di antiche tradizioni.

Addobbi e decorazioni, creati con la massima cura, impreziosiscono il paese ed un percorso di presepi artigianali, realizzati da sapienti maestri, si snoda nelle vie del centro storico; il presepe vivente di Morrovalle anima la suggestiva gradinata che conduce al castello. A mezzogiorno ed all’imbrunire un angelo vivente scende dal cielo per rendere omaggio e per regalare gioia ed emozione ai presenti.

Nella piazza del mercato è allestita la "Casa di Babbo Natale", non lontano dalla quale c’è la dimora degli "Elfi"; attorno a queste vengono organizzati eventi, particolarmente destinati ai bambini delle scuole primarie. Proprio qui i più piccoli vivono il loro momento magico, ed in attesa di vedere realizzati i propri sogni, si avvicinano stupiti per consegnare la lettera al segretario di  Babbo Natale, il quale, sempre presente, è pronto ad ascoltare ed accogliere i loro desideri. Dalla casa di Natalina, posta poco lontano, arriva intanto il profumo della prelibata cioccolata calda offerta a tutti i bambini, mentre la Regina della neve attende grandi e piccini nella sua dimora di ghiaccio.

Durante lo svolgimento della manifestazione vengono presentati spettacoli legati alle più antiche tradizioni;  zampognari e musiche natalizie creano un'atmosfera di soffusa dolcezza ed antichi ricordi.

Nella occasione la gastronomia viene proposta con la riscoperta dei piatti della locale tradizione, quella più tipica e caratteristica del periodo natalizio. I ristoranti, le trattorie e le locande presentano in quei giorni un affermato percorso gastronomico denominato "I Piatti dell'Avvento", preparato nel rispetto degli usi e delle tradizioni del Natale Santagatese. Le appetitose vivande possono essere degustate anche nell'accogliente padiglione della "Mangiatoia", un ampio stand coperto e riscaldato posto all'interno dell'area fieristica.