novembre

Sant'Andrea in festa 16^ edizione

dal 24 al 27 novembre 2017

Sant'Andrea - Faenza (RA)

Nella parrocchia di S. Andrea in Panigale: località che sorge a sei chilometri da Faenza in direzione di Gra­narolo, si festeggia a fine novembre, l’annuale sagra dedicata al santo patrono S. Andrea. Andrea, (fratello di San Pietro, è santo noto in tutto il mondo) è vene­rato non solo dalla chiesa cattolica ma anche da quel­la ortodossa ed è patrono di Scozia, Russia, Romania, Grecia, Prussia e delle città di Empoli e Amalfi oltre che di marinai, cantanti e pescatori.
A S. Andrea per onorare il santo patrono si compie una grande festa di paese improntata soprattutto sul­la gastronomia e sugli spettacoli (sempre gratuiti) ma non priva di riti religiosi che culminano con la Santa messa della domenica (raduno altresì del santandre­ese lontano).
La sagra si è inoltre caratterizzata nel tempo per mo­menti dedicati, infatti abbiamo il venerdì con la serata della fiorentina di scottona, e il lunedì con la serata della paella di mare.
Questa serata che viene denominata la “Paella dei Record”, richiede prenotazione per poter gustare una specialità in un contesto spettacolare (servizio con­temporaneo da più paellere spagnole).
Sul palco numerosissimi artisti (cantanti e musicisti) che hanno fatto dell’esibizione di S. Andrea un ap­puntamento fisso del loro calendario.
Inoltre durante tutta la festa si possono gustare squi­site pizze in due grandi forni a legna, per accontenta­re buongustai grandi e piccoli!
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio