Sagra della Porchetta

14 maggio 2023
Saludecio (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Porchetta

Domenica 14 maggio, Saludecio, comune nell’entroterra di Rimini, si trasforma in un percorso gastronomico a cielo aperto, costellato da un ampio assortimento di bancarelle in cui, protagonista indiscussa, è la porchetta.
L’antica sagra della porchetta, profumerà le vie del paese con delizie e specialità culinarie romagnole, tra cui la nostrana porchetta.
Per l’occasione, la caratteristica Piazza di Porta Nuova, sarà interamente dedicata a questo prodotto e alla sua tradizione, con la preparazione e la cottura in diretta.
Ci sarà inoltre il mercatino di primavera con i prodotti dell’artigianato. Il borgo si animerà con giochi, musiche e danze popolari.

Orari: dalle 9.30 alle 21.30
Ingresso Gratuito

La festa è nata negli anni Sessanta insieme alla Pro Loco stessa, l'associazione saludecese che annualmente, in occasione della seconda domenica di maggio, ne cura l'organizzazione.
La sagra è dedicata ai prodotti tipici derivati dalla macellazione del maiale e in particolare alla porchetta, specialità gastronomica della Romagna e delle vicine Marche: un intero maiale viene arrostito nel forno a legna ed aromatizzato con vari "odori", primo fra tutti il finocchio selvatico.
Numerosi "porchettai" occupano la piazza principale offrendo questa fragrante specialità tipica non solo della stagione primaverile.
Recentemente la manifestazione è stata completamente rinnovata, prendendo come riferimento la tradizione delle vecchie fiere: alle occasioni di mercato si sono aggiunti cantastorie, musica popolare, antichi giochi.