agosto

800 Festival XXXII edizione

1° decade di agosto

Saludecio (RN)

UN FESTIVAL STORICO MA SEMPRE DIVERSO
“800 Festival” è da tempo entrato nel novero degli eventi più qualificati della Signoria dei Malatesta e dei Montefeltro, l’entroterra della Provincia di Rimini, raccogliendo apprezzamenti non solo in ambito regionale, ma anche nazionale.
Ogni estate il Borgo si trasforma in un grande e variopinto palcoscenico per lo Spettacolo il cui filo conduttore è il XIX secolo in tutti i suoi aspetti, sia nelle sue forme più consacrate della tradizione colta e borghese, che nelle sue espressioni più popolari e spontanee. Il Cartellone degli spettacoli presenta quindi rassegne di teatro e danza, di musica classica, lirica e popolare, di teatro di figura ed artisti di strada.
Nel contempo, l’intero centro storico si presenta come luogo di commercio ed insieme di ristoro e divertimento nel quale la mappa gastronomica dei Cibi e Delizie ottocenteschi, con le tipiche ”Osterie” mostra grande ricchezza e varietà. Inoltre un suggestivo percorso si snoda fra vicoli e piazzette alla scoperta dei Murales, opere pittoriche dipinte in occasione del Festival sui muri delle case del Borgo (circa 50 opere).
Un policromo e originale percorso en plein air, nato nel 1991 e dipinto dagli artisti di Genius Loci - Ar.Per.C. (Associazione Culturale Artistica Ambientalista di Castellabate-Salerno) raffigura le Invenzioni dell’ 800: da quelle più note (cinema, fotografia, radio, telefono, lampadina, ecc.) a quelle più curiose (fumetto, ecologia, lametta, jeans, ecc.). Grazie a questa preziosa caratteristica, Saludecio è uno degli elementi di spicco di AssIPaD (Associazione Italiana Paesi Dipinti).
Nato nel 1982, 800 Festival festeggia quest’anno il trentaduesimo anno, un importante traguardo a conferma della validità dell’evento, sempre antico, ma sempre alla ricerca di nuovi spunti e nuove idee.
Durante l’anno Saludecio propone una serie di iniziative “ottocentesche” che ruotano intorno al Festival, sotto l’egida di “800 Eventi”, un vero e proprio “marchio di qualità” che dà una precisa impronta a mostre, convegni, rassegne teatrali; fra queste si segnala per l’estate l’ importante Mostra permanente dedicata all’eroe dei due mondi “Garibaldi, un mito da riscoprire” e nel 2° weekend di luglio, nel suggestivo castello di Meleto, “800 N.N.T. NeroNotteTeatro”, un piccolo ma significativo festival giunto alla sua X edizione, dedicato alle atmosfere notturne e alla letteratura “noir” del XIX secolo.
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio