giugno

Settimana del Palio - Corse delle Bighe

dal 3 al 24 giugno

Rione Verde - Faenza (RA)

Ogni anno nel mese di giugno la città di Faenza si cala nella magica atmosfera di fine XVº secolo con dame, cavalieri, nobili, alfieri, sbandieratori, chiarine, tamburi… Le cinque sedi rionali diventano un luogo di festa.
Storia, folclore, gastronomia e spettacoli: questa la ricetta vincente delle SETTIMANE PALIO del Rione Verde. La cucina propone menù tradizionali con paste al “matterello”, carne e verdure ai ferri, contorni di fritti e dolci fatti in casa, menù a tema (pizza, pesce, paiella, ecc.), degustazione dei migliori vini regionali e nazionali accompagnati da stuzzicherie varie nella suggestiva “Enoteca sotto le stelle”. Tutto questo nella corte rionale, in pieno centro storico, nel contesto architettonico più antico della città.
Altro appuntamento da non perdere sono le due cene propiziatorie, al sabato sera precedente Bigorda d’Oro e Niballo – Palio di Faenza, nella stupenda cornice di Piazza Santa Maria Foris Portam, con la sua Chiesa ed il bellissimo campanile ottagonale, da cui si gode una veduta notturna mozzafiato della città, dove vengono allestite lunghe tavolate “stracolme di rionali festanti” turisti ed ospiti importanti con presentazione della Dama, benedizione del Cavaliere che difenderà a “singolar tenzone” i colori del Rione, spettacoli pirotecnici, insomma … tutti gli ingredienti per serate da ricordare. 
Informazioni