Sagra della Trippa e dello Strozzaprete

15 e 16 luglio 2023
Montecolombo - Croce (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Sagra della Trippa e dello Strozzaprete

Apriranno sabato 15 luglio i battenti dell’oramai classica Sagra della trippa e dello strozzaprete di Monte Colombo. Questa edizione del nuovo millennio presenta un programma decisamente assortito che verrà svolto presso il capoluogo di un territorio comunale costituito da dieci ridenti colline denominate in età romana “Castrum Montis Columbi”.
Potrete gustare trippa cucinata con cura maniacale dalle nostre azdore, strozzapreti fatti a mano, piadina con salsiccia prosciutto o strachino, patatine fritte e tanto altro...! 
Quella che nacque come una semplice festa gastronomica di paese sarà accompagnata da tanta musica!

LE PRINCIPALI ATTRATTIVE DEL TERRITORIO COMUNALE
Si tratta di un piccolo, ma ordinato paesino che giace a 315 metri sul livello del mare. I reperti storici esistenti conservano un fascino tutto da scoprire: una notevole opera di restauro ha infatti recuperato quasi tutte le parti dell’Antica Rocca, come le fortificazioni che si possono ammirare nella frazione di San Savino (nota anche per le sorgenti di acque minerali dalle buone qualità terapeutiche), aria salubre e la cordialità della gente del luogo rende piacevole la sosta. Le guide turistiche consigliano anche una sosta nella frazione di Taverna per ammirare la produzione di ceramiche e terre cotte.