luglio

Sagra della Trippa e dello Strozzaprete

18 e 19 luglio 2015

Montecolombo (RN)

Apriranno sabato 18 luglio i battenti dell’oramai classica Sagra della trippa e dello strozzaprete di Monte Colombo. La undicesima edizione del nuovo millennio presenta un programma decisamente assortito che verrà svolto presso il capoluogo di un territorio comunale costituito da dieci ridenti colline denominate in età romana “Castrum Montis Columbi”.
Quella che nacque come una semplice festa gastronomica di paese sarà accompagnata da importanti mostre. Alle ore 16 saranno aperte la mostra della civiltà contadina, l’esposizione delle moto d’epoca e l’esposizione mostra-mercato.
Attorno alle 19 apriranno gli stand gastronomici con specialità di trippa e strozzapreti, vera delizia della sagra. Alle 21 sarà finalmente dato inizio alle danze. I festeggiamenti della domenica inizieranno sin dalle 8 del mattino. Per quell’ora è prevista infatti l’apertura degli stand espositivi, ma occorrerà attendere sino alle 11 per poter accedere alle prelibate pietanze di Monte Colombo.
Sin dalle 15 si potrà ballare sulla pista appositamente creata per i giovani. Un’ora dopo avrà inizio lo spettacolo dal vivo.
LE PRINCIPALI ATTRATTIVE DEL TERRITORIO COMUNALE
Si tratta di un piccolo, ma ordinato paesino che giace a 315 metri sul livello del mare. I reperti storici esistenti conservano un fascino tutto da scoprire: una notevole opera di restauro ha infatti recuperato quasi tutte le parti dell’Antica Rocca, come le fortificazioni che si possono ammirare nella frazione di San Savino (nota anche per le sorgenti di acque minerali dalle buone qualità terapeutiche), aria salubre e la cordialità della gente del luogo rende piacevole la sosta. Le guide turistiche consigliano anche una sosta nella frazione di Taverna per ammirare la produzione di ceramiche e terre cotte.

ALTRI EVENTI 2015
La Sagra del Pomodoro
a Croce
2 agosto
 
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio