Dal Medioevo al Rinascimento. Feste Medievali XXVI edizione

dal 17 al 19 luglio 2014
Castrocaro Terme e Terra del Sole - Castrocaro Terme (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Dal Medioevo al Rinascimento. Feste Medievali XXVI edizione

Nella suggestiva ambientazione notturna della rocca, rischiarata dalla luce tremula di centinaia di fiaccole, sono in programma spettacoli e animazioni medievali con musicanti, teatranti, giullari, mangiafuoco, mercan­ti, madonne, cavalieri, compagnie di soldati di ventura.
Nella Locanda del castello cibi e mangiari tipici.
Si svolgono ogni anno nel mese di luglio per ricordare lo storico evento accaduto nel 1403, quando la Fortez­za sulla rupe ed il territorio circostante vennero ceduti dallo Stato della Chiesa alla Repubblica di Firenze, che istituì la Provincia fiorentina di Romagna di cui Castroca­ro ne sarà il capoluogo per tutto il Rinascimento e oltre (dal 1403 al 1579).

PROGRAMMA 2014
VENERDÌ 18 LUGLIO Dalle 20.00 alle 24.00
TRA LE ANTICHE MURA:
Visite guidate a lume di fiaccola nelle sale, nelle segrete e nelle corti dell’antichissimo castello sulla rupe. Concerto di musiche medievali e rinascimentali.
SABATO 19 LUGLIO Dalle 20.00 alle 24.00
AMORI E BATTAGLIE:
Nelle corti della rocca spettacoli e animazioni medievali a lume di fiaccola: musicanti e teatranti, giullari e mangiafuoco, madonne e cavalieri, mercanti e soldati di ventura. nelle sale, nelle segrete e nelle corti dell’antichissimo castello sulla rupe. Nella Locanda del castello vini e mangiari tipici.
 
MOSTRE
Orari: tutti i weekend da marzo a novembre,
sabato 16-20; domenica e festivi 10-13, 16-20;
LE MAIOLICHE DI CASTROCARO AL TEMPO DEI MEDICI
Mostra di maioliche rinascimentali in occasione del 450° della fondazione di Terra del Sole.
L’antico borgo di Castrocaro e la sua imponente Fortezza stanno restituendo, nel corso degli ultimi decenni, una grande quantità di ceramiche e maioliche di epoca rina­scimentale.
RICETTE D’AMORE E DI BELLEZZA DI CATERINA SFORZA
Mostra documentaria tratta dagli experimenti de la ex.ma S.r. Caterina da Furlj.