16° Il paese si ritrova

dal 2 al 4 luglio 2020
Russi - San Pancrazio (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
16° Il paese si ritrova

San Pancrazio è un paesino immerso nella verde campagna di tradizione contadina nel Comune di Russi a 14 km da Ravenna. Sono passati oltre dieci anni da quella scommessa, che quasi per gioco, diede vita alla prima edizione della manifestazione nominata “il paese si ritrova” che, giunta all’undicesima edizione, pian piano si è “allargata”, ed è sempre in continua crescita. Tutto ciò ha  favorito  l’integrazione di nuove famiglie venute da fuori,  favorendo e incentivando l’ aggregazione,  la condivisione, la coesione sociale, e si sa che una festa come questa fa da “collante” per tutta la nostra comunità. L’impegno è di tutti senza distinzioni: dalla Parrocchia alle varie Associazioni, dal Consiglio di Partecipazione al Museo della vita Contadina, dall’Associazione Culturale  La Grama alla Pro Loco, dal Comune di Russi ai liberi cittadini: i quali si prestano  alla realizzazione della distribuzione  gastronomica, (tutte le specialità sono preparate dalle esperte mani delle massaie e dei cuochi locali), agli allestimenti, mostre, animazioni e allo smontaggio e montaggio degli stand.

Quest’anno “Il Paese si ritrova” sarà da giovedì 2 a sabato 4 luglio.

Non è una sagra tradizionale vera e propria, ma si differenzia dalle altre per un target degli spettacoli per così dire più giovane e variegato, con gruppi musicali anche locali e non solo, da ricordare anche per lo spazio importante dato a bimbi, con un ampio settore dedicato proprio a loro con giochi, attrazioni e spettacoli.
E poi una roba come questa non può altro che fare del bene: il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno delle scuole Primaria e Materna di San Pancrazio.