51° Cattolica in Fiore

dal 28 aprile al 1° maggio 2023
Cattolica (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
51° Cattolica in Fiore

Cattolica fiorisce nella sua 51esima edizione della mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali.
Oltre 90 vivai troveranno spazio lungo il percorso che da Piazza Roosevelt, si snoderà per Piazza Mercato, le vie Marx e Mancini, Piazza Nettuno, Risorgimento, Bovio e Curiel, e Piazza Primo Maggio.

L'edizione 2023 sarà in particolare dedicata al mare con ombrelloni giganti che coloreranno Piazza Primo Maggio, mentre davanti a Palazzo Mancini sarà allestita una grande scenografia balneare!

In via Matteotti torneranno anche gli “Artigiani al Centro”, con oltre 20 postazioni nelle quali verranno proposte le creazioni "hand-made". Per tutta la durata della mostra, inoltre, in Piazza Mercato si svolgeranno incontri-laboratori tenuti dalle stesse aziende florovivaistiche ed agricole e da alcuni commercianti locali sulla produzione di miele, le proprietà dell’olio, le qualità dei tartufi, le varietà delle piante da orto, il recupero di antichi semi e frutti dimenticati.

Al Palazzo del Turismo avranno luogo  due incontri a tema "floreale": nel pomeriggio del 30 aprile la presentazione del volume “La Fioraia di Sarajevo” di Mario Boccia (autore) e Sonia Maria Luce Possentini (illustratrice), mentre il 1°maggio, sempre nel pomeriggio, l’incontro con l’autrice cattolichina Anna Cecchini, che presenterà il libro "Pensieri che Profumano Di Fiori - Le Verdi Scritture di Sé".

Una nota internazionale arriva dall’annunciata presenza, durante l’evento, di delegazioni di città europee gemellate con Cattolica. Tra queste Saint-Dié-des-Vosges (Francia), Debrecen (Ungheria) e Faches-Thumesnil (Francia).
Dalle 10:00 alle 22:00, ingresso gratuito