aprile

Festa 1° Maggio

dal 30 aprile al 4 maggio

San Pietro in Vincoli - Ravenna (RA)

  • 333 6794541

  • Piazza Foro Boario, 48125 San Pietro In Vincoli RA

Ospite d'onore l'inimitabile Fiorentina
 
San Pietro in Vincoli, frazione del forese, collocata al centro del triangolo Ravenna-Forlì-Cesena, ha mantenuto negli anni la sua tradizione agricola, adeguandosi alle nuove tecnologie del settore. In questo contesto di tradizioni e cambiamenti, la Pro Loco Decimana, presente sul territorio da cui prende il nome, da oltre 40 anni, con la collaborazione di altre associazioni e dei Comitati Cittadini di alcuni paesi limitrofi, ha inserito tra le proprie iniziative la Festa del Primo Maggio, 'Sapori e tradizioni del Decimano e della Romagna', che si svolge nella Piazza del Foro Boario e nei Giardini pubblici del paese. La festa si concilia molto bene con quelli che sono gli scopi e le finalità della Pro Loco Decimana, legati alla tradizione romagnola. Vi si ritrovano, come in un singolare museo all'aperto, le attrezzature usate un tempo nel lavoro di tutti i giorni, l'ambiente del cortile di una casa contadina, gli strumenti e le pratiche dei vecchi mestieri insieme con le nuove tecnologie e i macchinari utilizzati oggi nel mondo agricolo.
Per quanto riguarda l'aspetto gastronomico, la manifestazione può contare su persone che con la loro esperienza preparano i buoni piatti tradizionali del nostro territorio. Il menù è quello classico romagnolo, composto da tagliatelle e cappelletti fatti a mano, conditi con un ottimo ragù di carne come si faceva in casa, poi braciole e salsicce di maiale, braciole di castrato e l'inimitabile fiorentina; il tutto cucinato rigorosamente sulla griglia alimentata dalla brace della legna, e accompagnata dalla tradizionale piadina romagnola preparata e cotta all'istante. Per finire col dolce, la ciambella e la frutta, le fragole al limone e un buon bicchiere di vino locale.
 Il programma della manifestazione prevede l'esposizione di macchine agricole vecchie e nuove, auto e moto d'epoca, e sfilate di trattori di un tempo lungo le vie del paese.  Non mancano bancarelle di hobbisti e di prodotti del territorio, giochi del passato come 'e zachegn', intrattenimenti e spettacoli musicali.
Nel corso della manifestazione è prevista una simpatica uscita in bicicletta, aperta a tutti, alla scoperta di alcune Pievi del territorio Decimano.
A San Pietro in Vincoli sono disponibili per i visitatori spazi gratuiti per il parcheggio;
l'ingresso è libero e i prezzi praticati nei diversi stand continuano ad essere contenuti. Ospitalità e sorriso sono sempre il nostro biglietto da visita.  
Tutti gli spettacoli sono gratuiti
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio