aprile

Sagra della Bistecca alla Fiorentina di Razza Romagnola e del Pane

24 aprile 2016

Ranchio - Sarsina (FC)

Sagra della bistecca alla fiorentina di Razza Romagnola
Festa del pane prodotto con farine di grano Romagnolo

Il 19 Aprile a Ranchio, caratteristico paese sulle colline dell’Appennino, nella Valle del Borello, si rinnova l’appuntamento con la Sagra della bistecca alla fiorentina di Razza Romagnola.
La Romagnola, da sempre simbolo dell’allevamento bovino delle nostre colline, un tempo razza a duplice attitudine (carne e lavoro), oggi considerata una razza pregiata italiana da carne, ha come culla d’origine le provincie di Forlì, Ravenna e Rimini. Di aspetto massiccio, imponente e dal mantello grigio chiaro è l’innata passione degli allevatori romagnoli.
Per questi motivi la manifestazione si propone di promuovere e valorizzare la carne bovina di questa razza. L’iniziativa riserva anche un’attenzione particolare al pane prodotto con farine di grano romagnolo; saranno infatti presenti stand che propongono i prodotti di produzione del forno artigianale locale, come la classica pagnotta pasquale, dolci della tradizione oltre a svariati tipi di pane.
La Sagra vi attende fin dal mattino con una mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti locali oltre che con uno stand gastronomico gestito dalla Pro Loco, al coperto, che offre un menu ricco che presenterà come piatto principe la bistecca alla fiorentina di razza romagnola.
Concorso fotografico a tema "Immagini dal mondo"
Sin dal primo pomeriggio la giornata sarà allietata con intrattenimento musicale dell’Orchestra GIO' RAFFONI
Vi aspettiamo a questo imperdibile appuntamento che accosta tradizione, cucina tipica e divertimento, nella cornice di un paesaggio tipico delle colline romagnole.

CONTATTI
Stefano 348 8745137
Alberto 349 2405828
Come arrivare
Informazioni
Immagini

Immagini di repertorio