settembre

A.D. 1387 - Battaglia a Terra del Sole

28 e 29 settembre

Terra del Sole - Castrocaro Terme e Terra del Sole (FC)

  • Terra del Sole

  Nelle due giornate in cui il tempo torna ai secoli passati, all'interno della  suggestiva cornice dei Bastioni della città fortificata di Terra del Sole è possibile assistere a quella che era la vita militare nei campi medievali tra il 1360 e il 1410.

La Battaglia, che si tiene  nei pomeriggi di sabato e domenica, è caratterizzata dalla rievocazione dello scontro tra le truppe Forlivesi e alleati Bolognesi contro le Compagnie di Ventura con oltre 100 armati pronti a sguainare spade, archi e balestre.
....“Anno del Signore 1387 - Nei pressi di Castrocaro le truppe comandate da Francesco Ordelaffi da Forlì alleato con i Bolognesi comandati da Giovanni Da Barbiano affrontano le Compagnie di Ventura dei Landi, dei dal Verme e Guido d´Asciano che vengono sconfitti”.......
A corredo espositori per Re-Enactors provenienti da tutta Europa danno vita ad un grande mercato medievale interamente dedicato ai rievocatori storici con artigianato  proveniente  dai paesi europei.
Suggestivi concerti di musica medievale e spettacoli di giullari, allietano il tutto.
La manifestazione, che negli anni ha visto un pubblico sempre più numeroso, offre l' occasione a turisti, curiosi, appassionati di rivivere momenti di vita medievale tra armati, musici, sputafuoco e l'incredibile scenografia degli accampamenti medievali.
 
Per tutta  la durata della manifestazione è attivo uno stand gastronomico
Come arrivare
Informazioni