Giornata del Forestiero

15 settembre 2013
Castrocaro Terme e Terra del Sole - Castrocaro Terme (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Giornata del Forestiero

La terza domenica di settembre Viale Marconi ospita la “Giornata del Forestiero”: una tradizione che si rinnova di anno in anno grazie all’impegno e alla collaborazione delle Associazioni di volontariato locali. La cittadina termale si anima per tutta la giornata offrendo ai “forestieri” un saggio della sua tradizionale ospitalità.
E’ la domenica nella quale il turista viene accolto dalle “azdore” romagnole che offrono generosi grappoli d’uva pregiata accompagnati dalla golosa piadina romagnola appena cucinata, coinvolgendolo in varie attività dimostrative legate alle antiche tradizioni locali, quali la “pigia dell’uva”.
L’esposizione di prodotti tipici, degli oggetti di antiquariato, delle vecchie attrezzature della civiltà contadina fanno da contorno alla manifestazione.
Gli operatori locali sono presenti per la vendita dei propri prodotti, dall’olio al vino, dai formaggi alle conserve, passando per le tipiche manifatture del territorio. Non mancano le degustazioni!
Lo stand gastronomico, gli intrattenimenti musicali e lo spettacolo del Gruppo “Sbandieratori e Musici di Terra del Sole” allietano i visitatori nell’accogliente salotto di Viale Marconi, reso per l’occasione zona pedonale.