Fiera di Santa Croce

dal 6 all'8 settembre 2013
Verucchio (RN)
MAPPA E INFORMAZIONI
Fiera di Santa Croce

La tradizionale Fiera di S. Croce (detta “Fira de Quatorg”) è la festa più attesa dai verucchiesi, si svolge in settembre, nei giorni 6, 7 e 8. Tra le iniziative più signifi cative proposte in questa edizione spicca il “Gran premio delle Caratelle Romagnole”. La sera del 6 è la serata dedicata ai giovani, suona un gruppo locale e sarà attivo lo stand gastronomico che proporrà tipicità romagnole, hamburger e patatine. 
Sabato 7 la festa inizia il pomeriggio con il moto raduno e la gara delle torte. Sempre nel pomeriggio, presso la sala consigliare, c’è la presentazione della mostraconcorso “La Bamboza di Quatorg” e la sera si esibisce un’orchestra del folklore romagnolo.
Durante la serata sarà attivo lo stand gastronomico guidato dalle “azdore” romagnole. La fiera vera e propria – domenica 8 – inizia dalla mattina e indossa nuovamente la sua antica veste di esposizione di antichi mestieri e delle attività artigiane e contadine. Per l’intera giornata numerose bancarelle con prodotti tipici del territorio riempiono il dedalo di viuzze del centro e non mancheranno spettacoli itineranti e gare a premi (tra cui “il tagliere è vostro”, una gara a premi alla sfoglia più grande e la lotteria). 
Il programma è arricchito da eventi di carattere culturale (visita guidata del Museo Archeologico, conferenze, presentazioni libri ecc.) promossi dal Comune e da associazioni culturali locali. 
Nel pomeriggio la piazza si anima con i giochi sull’aia, con la lezione sui detti di una volta e la sempre attesa corsa dei somari montati dalle donne, nota ai verucchiesi come la “chéursa di brech”. La fiera si conclude con lo spettacolo pirotecnico.