Palio della Voga

dal 19 al 25 agosto 2012
Cervia (RA)
MAPPA E INFORMAZIONI
Palio della Voga

 Dal 20 al 26 agosto 2012 torna la Settimana della voga. Il programma della 27^ edizione sarà ricco di eventi dedicati al salvataggio, alla scuola di voga, alla sicurezza ed all’intrattenimento.
La Settimana inizia lunedì 20 agosto alle 21, con la “Scuola di voga”, che si svolgerà fino a giovedì tutte le sere e con la rassegna letteraria "Tempo di (A)mare" condotta da Massimo Previato, che incontrerà gli scrittori Stefano Mazzesi e Carlo Croce e di mercoledì sempre alle 21 gli scrittori Letizia Magnani e Attilio Rinaldi.
Il martedì sera sarà invece dedicato alla prevenzione e informazione sulla sicurezza, alla legalità e contro l'abuso di alcool e droghe grazie all'intervento della polizia municipale sostenuto dal comune di Cervia.
Venerdì 24 agosto, alle 21.30 decolla il “Voga Ziria”, giunto alle 15 esima edizione e a seguire un'avvincente gara sulle tavole da surf.
Sabato 25 agosto alle 21 è tempo di “Baby palio”,  anche i bimbi si sfidano sulla flotta dei piccoli mosconi realizzati appositamente per loro, mentre alle 21.45 daranno spettacolo i “Baywatchers a 4 zampe”, una gara unica in Italia che vede i cani da salvataggio impegnati “uno contro uno” nel Trofeo città di Cervia.
Domenica, nello specchio d’acqua antistante i Magazzini del sale, si daranno battaglia i migliori specialisti del remo ne "Il Palio della Voga", la popolare sfida a colpi di remo nata nel 1992.
Sui mosconi rossi le squadre di Grado (new entry), Venezia, Cavallino 3 ponti, Iesolo, Chioggia, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Bellaria, Rimini, Pesaro e Silvi Marina.
 
Sul porto canale le Marinerie più blasonate della costa si daranno battaglia a colpi di remo mentre come ogni anno migliaia di turisti potranno godersi lo spettacolo assaporando le specialità marinare proposte allo stand gastronomico.
Il catering, gestito sapientemente dal ristorante "Re Sale" e dalla pizzeria "regina Salina", offre qualità e attenzione proponendo ricette anche senza glutine.
 
Menu del Vogatore:
Insalata alla caprese
insalata di mare con misticanza
Strozzapreti con calamari e pachino
Risotto del orgo Marina
Cozza alla marinara
Impepata di Cozze
Spiedini misti di pesce alla griglia
Gran fritto del mare e dell'orto
Insalata mista
Patatine fritte