Ferragosto vergheretino

Dal 10 al 24 agosto 2013
Verghereto (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Ferragosto vergheretino

 La manifestazione nata per festeggiare l’estate prevede intrattenimenti musicali con orchestra, caffè concerto, gare di tombola,gare di briscola ed altri divertimenti tutte le sere dal 10 al 24 agosto. Durante la manifestazione sono inoltre organizzate dalla locale Pro Loco alcune cene in piazza aperte a turisti e paesani e offrono la degustazione di piatti tipici della zona accuratamente preparati dalle “donne” del paese. Mentre le donne stanno in cucina gli uomini allestiscono lunghe tavolate in tutta la piazza San Michele che è ubicata nel centro del paese. Le serate sono accompagnate da musica con orchestra e da vino sangiovese. Durante il Ferragosto Vergheretino la manifestazione di maggior importanza è la Sagra del tortello. La sagra si svolge nella piazza centrale del paese domenica 11 a partire dalle 17,00. Sia la preparazione dei tortelli che la loro cottura è svolta dagli abitanti del paese.
 
Sagra del Tortello 11 agosto 
Il tortello è una ricetta tipica di questa zona, e può essere farcito con patate, erbe, ricotta o formaggio. Successivamente viene cotto sulla lastra o fritto. A Verghereto la tradizione vuole che il tortello sia fritto. Grazie al grande lavoro delle donne di Verghereto questa sagra riscuote grande successo ormai da piu di vent’anni, nel tardo pomeriggio la piazza si riempie...e si da al via alla friggitura dei tortelli!!!il tutto accompagnato da buon vino e musica di sottofondo! E quando arriva la sera, quando tutti sono ormai sazi si da il via alle danze folcloristiche tipiche del territorio. Dopo il grande successo dell'anno scorso quest'anno si replica con i “BRILLANTI SPARSI”,si balla fino a tarda notte. E allora non vi rimane di venire a degustare questo ottimo tortello...fra canti e balli in una cornice naturalistica da mozzafiato.
 
FESTA A MONTIONE 25 agosto
L’ultima domenica di Agosto si svolge l’ormai classico “Pranzo nell’aia” in questa piccola frazione vicino Verghereto, dove conta veramente poche case e ancora meno abitanti. Una volta all’anno però il paese si riempie....si inizia tutti andando alla S.Messa nella piccola chiesina seicentesca....dopo di che a tavola gustando i piatti tradizionali che le donne volenterose hanno preparato. In un clima di festa lontani dal tram tram di tutti i giorni si arriva al pomeriggio dove si mangiano “ciacce fritte” ovvero lo stesso impasto della piadina ma fritto...si canta e si gusta del buon vino. Insomma una domenica da non perdere, e per i più interessati Montione vanta la piccola chiesa del ‘600 dove ospita un affresco di scuola fiorentina con la Madonna col bambino e S.Sebastiano. In più offre un rifugio autogestito inaugurato poco tempo fa per i viandanti che amano camminare su questa strada che porta in Toscana.