giugno

Festa Artusiana 17° edizione

dal 22 al 30 giugno 2013

Forlimpopoli (FC)

 Forlimpopoli rende omaggio al suo concittadino più illustre, Pellegrino Artusi, riconosciuto non solo come il padre della moderna cucina italiana, ma anche quale grande divulgatore della lingua nazionale. Il suo celebre manuale di cucina, “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”, è considerato dagli studiosi un importante strumento identitario e di unificazione culturale, sia gastronomica sia linguistica, del nostro Paese.
La XVII edizione offre ai sempre più numerosi visitatori menù artusiani e non solo, con un contorno di spettacoli musicali-teatrali-cinematografici, incontri e approfondimenti, mostre, degustazioni e percorsi gastronomici dei più vari. Il tutto condito con quella generosa ospitalità che solo la terra di Romagna è in grado di offrire. Tutte le sere, dalle 19 alle 24, il centro storico, su cui domina la suggestiva rocca trecentesca, si trasforma in una “città da assaggiare”, in cui cortili, vicoli, strade e piazze vengono ridenominati secondo i capitoli del manuale Artusiano. E, come è oramai tradizione, verranno assegnati a personaggi di chiara fama il Premio Artusi e il Premio Marietta ad honorem. Forlimpopoli diventa Capitale del mangiar bene e della cultura gastronomica, grazie anche alla collaborazione di Casa Artusi, il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica.
Nell’ambito della XVI edizione delle Festa Artusiana è indetto il Premio Marietta, concorso nazionale riservato, in nome della brava e onesta cuoca di Pellegrino Artusi, Marietta Sabatini, ai cuochi non professionisti. Scadenza lunedì 4 Giugno 2012, ore 13 . Premio €. 1.000,00 (Bando scaricabile dai siti)
Come arrivare
Informazioni