Fiera dei Salumi e dei Formaggi

5 maggio 2013
Mercato Saraceno (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Fiera dei Salumi e dei Formaggi


 “Sul ciglio sinistro del Fiume Savio si erge Mercato Saraceno, crocevia di Romagna, foro di uomini, teatro di fiere, fin dai tempi più remoti...”
La manifestazione più rappresentativa di Mercato Saraceno è la secolare Fiera dei Salumi e dei Formaggi che si svolge fin dal 1500. Organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune è l’appuntamento dell’anno a cui ogni cittadino mercatese cerca di non mancare.
La Fiera di Maggio riflette le tradizioni contadine e gastronomiche che le appartengono da secoli, riservando un posto speciale alla produzione locale composta da salumi e formaggi, accompagnati da aspetti della produzione alimentare e artigianale. Piazza Mazzini, la piazza principale del paese, è il fulcro di tutto questo, è esclusiva alla vendita di prodotti agroalimentari naturali e biologici, tipici della nostra zona mercatese.
L’obiettivo è quello di ricreare l’atmosfera delle fiere del passato, di cui è possibile sentirne ancora i profumi, i richiami, il vociferare tipico di uno spazio che da secoli è stato teatro di incontri e scambi, di certo non solo materiale, con cui gli organizzatori intendono preservare le tradizioni legandole a doppio filo con il presente. La particolare conformazione urbanistica del territorio, che dispone il paese su terrazzamenti di diversi livelli, viene oltremodo valorizzata durante la Fiera grazie alla divisione delle categorie di vendita messa a punto negli ultimi anni: si trovano così distribuiti per il paese oltre ai consueti banchi di abbigliamento, calzature, dolciumi e minuterie, degli spazi che diventano veri e propri percorsi alla scoperta dei gusti del territorio. 
“La fiera di maggio è dunque tutto questo: la riscoperta di tradizioni a confronto con la tecnologia del XXI secolo, offrendo un ponte fantasioso e speciale fra passato e presente."
ALTRE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE DALLA PRO LOCO DI MERCATO SARACENO:
17 MARZO - FOGARINA DI SAN GIUSEPPE Accensione della tradizionale fogarina
12 MAGGIO - I MERCATI SARACENI Mercatino dell'usato nelle strade del centro storico, con l'originale caratterizzazione degli espositori
dal 6 all'8 SETTEMBRE - FESTA DELL'8 SETTEMBRE (festa del Patrono) Animazione in Piazza Mazzini dal pomeriggio fino alla notte. Ore 22.30 Grande spettacolo pirotecnico
24 DICEMBRE L'ALLEGRA COMPAGNIA DI BABBO NATALE Babbo Natale e i folletti mercatesi porteranno doni e allegria ai bambini in Piazza Mazzini