Falchi et Archi

15 e 16 settembre 2012
Meldola - Rocca delle Caminate (FC)
MAPPA E INFORMAZIONI
Falchi et Archi

 Nella suggestiva cornice del Parco di Rocca delle Caminate anche quest’anno verrà proposta, in 9° edizione, la festa dal sapore medievale “Falchi et Archi”; ricorrenza che ogni anno attira molti visitatori da tutta la Romagna, oltre a molti appassionati provenienti da varie parti d’Italia.
Sabato pomeriggio si apriranno i cancelli offrendo la possibilità di visitare il Parco, di assistere ai voli dei falchi  e di partecipare, ad un dibattito tra esperti e amanti della falconeria. La sera sarà possibile cenare presso lo stand, ammirare i voli notturni dei rapaci, lo spettacolo di danze rinascimentali e, per concludere, “Magie di Ritmi”, esibizione degli sbandieratori e musici.
Domenica il Parco aprirà in mattinata, sarà possibile pranzare e, nel Pomeriggio, i visitatori potranno imparare l’uso degli archi storici, vedere all’opera i balestrieri che tirano e si sfidano alla balestra antica; apprezzare la sfilata dei signori Belmonte che dal loro palco giudicheranno i Sindaci della Romagna che si sfideranno nel Torneo di Tiro con L’Arco. Il ritorno del Corteo di caccia con le prede proclamerà il vincitore. La giornata si chiuderà con duelli e assalti tra schermidori medievali e voli di rapaci nel cielo azzurro. 
Queste giornate saranno una bella occasione non solo per entrare in un clima di altri tempi, ma anche per ammirare la splendida natura che costituisce i ben 8 ettari di parco racchiusi tra le mura del castello, di solito non aperto alle visite.
Ad allietare le giornate saranno presenti banchi con antichi mestieri , saltimbanchi, menestrelli, mangiafuoco e falconieri. 
 
PROGRAMMA SABATO 15 SETTEMBRE 
(ingresso 3€ solo adulti)
15:00 - Apertura del parco ed allestimenti
15:30 - Incontro Dibattito
17:30 - Prove di Volo dei Falchi
18:00 - S. Messa - Chiesa di S. Maria in Fiordinano
19:00 - Cena presso gli Stand Gastronomici
20:30 - Volo dei rapaci notturni, animazioni e spettacoli
22:00 - Magie di Ritmi
 
PROGRAMMA DOMENICA 16 SETTEMBRE
(ingresso 5€ solo adulti)
11:00 - Apertura del parco
12:30 - Pranzo presso Stand Gastronomici
14:30 - Tiro con l’arco per i visitatori.
15:00 - Sfilata storica dei Signori Belmonte
15:15 - Torneo di Tiro alla Balestra
16:15 - Torneo con l’Arco dei Sindaci della Romagna
17:30 - Corteo di Caccia e Premiazioni
18:30 - Spettacolo Finale di Scherma Medievale e Falconeria