aprile

Festa del Falo'

RINVIATA AL 20, 21 e 22 aprile

Rocca San Casciano (FC)

A causa delle previsioni meteorologiche proibitive il Comitato Organizzatore della Festa del Falò di Rocca San Casciano, la Città del Fuoco, ha deciso di posticipare la manifestazione al week-end successivo, 20, 21 e 22 aprile 2012.
Invariato il programma, articolato come segue:
Venerdì 20 Aprile            MANGIAFALO’
Sabato 21 Aprile              FESTA DEL FALO’ 
Domenica 22 Aprile        SFILATE DEL FALO’

Terra, Aria, Acqua, Fuoco: questi gli ingredienti della più suggestiva festa della Romagna. Sul greto del fiume Montone, s’innalzano le fiamme dei falò, così alte da raggiungere i tetti delle case.
I rioni Borgo e Mercato danno voce ai giganteschi pagliai in fiamme con il fragore dei botti che esplodono sull’una e sull’altra sponda. La folla fa spazio ipnotizzata dal fascino della festa che si sposta poi nell’adiacente Piazza Garibaldi per sfilare con carri allegorici e maschere a tema, accompagnati da musica coinvolgente per tutta la notte. 
L’origine della “Festa del Falò” si perde nel tempo; c’è chi la fa risalire addirittura a riti pagani, celtici in particolar modo ma a Rocca si celebra San Giuseppe perché invochi con l’arrivo della primavera una buona annata; e quale modo migliore per allestire una grande festa che coinvolge non solo tutti i cittadini ma anche i forestieri che vogliano fare parte di una festa unica nel suo genere. 

PROGRAMMA: 

9 aprile 2012:Anteprima Festa del falò L’anteprima della festa permette ai visitatori di assistere alla costruzione dei pagliai sul greto del fiume ed entrare nell’atmosfera di pura competizione che avvolge tutto il paese. Stands Gastronomici, possibilità di visite nei luoghi d’interesse, raduno mountain bike con escursioni guidate organizzate dal gruppo Ciclistico di Rocca San Casciano. I rioni Borgo e Mercato vi aspettano. 

20 aprile 2012: MANGIAFALO’ 2012 Gara nazionale fra mangiafuoco e artisti della giocoleria con fuoco. Evento unico nel suo genere. G a r e g g e r a n n o diversi gruppi di artisti provenienti da tutta Italia. Dalle ore 20.00. Stand Gastronomici, Ingresso gratuito. 

21 aprile 2012: FESTA DEL FALO’ ore 20.30 Esibizione del vincitore MANGIAFALO’ 2012 ore 21,30 Accensione dei Pagliai ore 21,45 Spettacolo pirotecnico ore 22,30 Sfilata del Rione Mercato ore 23,15 Sfilata Rione Borgo ore 24,00 Balli in Piazza Ingresso euro 12,00 

22 aprile 2012: ore 16,00 Sfilata Rione Borgo ore 17,00 Sfilata Rione Mercato Ingresso euro 5,00 Per tutte le giornate saranno presenti stand gastronomici Possibilità di sosta in camper in area attrezzata.

In caso di mal tempo la festa sarà rinviata al week end successivo. 

 

Come arrivare
Informazioni