gennaio

Dissensi, parole e immagini sul far della sera

14 e 28 gen, 4 e 18 feb, 4 mar 2007

Savignano sul Rubicone (FC)

DOMENICA 14 GENNAIO INIZIA A SAVIGNANO LA RASSEGNA: “DISSENSI, PAROLE E IMMAGINI SUL FAR DELLA SERA”
Domenica 14 gennaio alle ore 18.00, presso l’Osteria “Sottomarino Giallo” di Savignano sul Rubicone, si terrà un incontro con lo scrittore Andrea Alessandro Di Carlo, autore del libro “La Rabbia. Un racconto e trentasei disegni. L’evento è il primo dei cinque appuntamenti domenicali della rassegna patrocinata dall’Istituzione Cultura di Savignano sul Rubicone: Dissensi, parole e immagini sul far della sera.
Non solo iniziativa artistica, ma anche occasione di incontro trasversale tra persone diverse, appassionati o semplici curiosi e desiderosi di conoscere il proprio e l’altrui “senso”, il progetto culturale Dissensi nasce da una visione “sperimentale” dei cinque sensi attraverso le espressioni pittoriche, musicali e letterarie.
Essere mortali e sensibili è la nostra più paurosa condanna e allo stesso tempo il nostro privilegio. Viviamo al guinzaglio dei sensi: se da un lato i sensi estendono la nostra percezione, dall’altro ci limitano e ci vincolano. E’ quindi attraverso una maggiore conoscenza del sentire che tali barriere possono essere superate o quanto meno rese superabili. L’iniziativa Dissensi muove dunque in questa direzione: migliorare la coscienza del proprio sentire attraverso gli sguardi molteplici delle forme artistiche.
Il percorso si articola in cinque appuntamenti domenicali che si terranno a Savignano sul Rubicone fra gennaio e marzo all’ora dell’aperitivo per discutere, guardare, conoscere e appunto “sentire”.
Si comincia domenica 14 gennaio con l’incontro letterario con lo scrittore Andrea Alessandro Di Carlo, autore di “La Rabbia. Un racconto e trentasei disegni”. Storia metropolitana, accompagnata dalle illustrazioni di diciotto fra i migliori disegnatori della scena italiana, “La Rabbia” è la testimonianza di un fortunato incontro tra la parola e l’immagine disegnata, è “esercizio di stile collettivo e riuscito: la rilettura in più lingue – italiano e francese – e con più stili di uno stesso racconto” (La Repubblica). Dalla lettura emergono brevi scorci di vita quotidiana, fotografie scritte su carta, "frammenti rubati" che compongono nella loro interezza una giornata tipo scandita dal ritmo del tempo.
L’autore Andrea Alessandro Di Carlo è nato ad Atri, in provincia di Teramo, trentuno anni fa, vive a Bologna. Nel 2003 vince il Concorso Iceberg, nello stesso anno è selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo di Atene.
I brani tratti dal testo saranno accompagnati dalle note del violino di Egle Sommacal, compositore di musiche per documentari e film, collaboratore di numerosi musicisti del panorama italiano ed internazionale.
Questo il calendario dei prossimi eventi:
28 gennaio e 4 febbraio
I cinque sensi nell’arte pittorica. Racconto per immagini di Emanuele Lucchi

18 febbraio
Incontro con lo scrittore Gianluca Morozzi e il disegnatore Squaz, autori della graphic novel “Pandemonio”

4 marzo
Evento teatrale: Compagnia Falstaff Progetti in “Semi-libertà: Monologhi – Canti – Letture” con Alessandro Pieri e Marco Vinello. Regia di Corrado Bretoni

La partecipazione è completamente gratuita
Tutte le iniziative si terranno all’Osteria “Sottomarino Giallo” di Savignano sul Rubicone
Per informazioni: tel. 348 4762425, 392 5685904

Evento organizzato e promosso da:
GT - Ass. Guide Turistiche di Romagna
Con il contributo di:
Istituzione Cultura Savignano sul Rubicone
CNA Servizi Sede del Rubicone
Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì-Cesena
Libreria Liberamente - Interno 4, Savignano sul Rubicone

Con la collaborazione di:
Osteria Sottomarino Giallo, Savignano sul Rubicone
 
Informazioni